#Nuovoinizio Seconda Categoria: Ospitaletto, Castegnato e Pavonese partono con i favori del pronostico. Chi riuscirà a contrastarle?

Redazione
Tre gironi, quarantasei squadre, solo due le compagini non bresciane che dovremo affrontare.
 
In attesa di Serie D e Terza Categoria, che partiranno più tardi, si chiude con la Seconda il percorso di avvicinamento al via dei campionati, previsto per domenica.
 
Partiamo in ordine alfabetico dal Girone D, dove l'Ospitaletto non può di certo nascondersi. La società è ambiziosa e in estate aveva considerato anche l'ipotesi di guadagnare fuori dal campo un paio di categorie, ma alla fine si è deciso di non fare il grande passo. Toccherà alla compagine di mister Bonomi provare a scalare un gradino nella gerarchia del calcio italiano. Gli ingredienti per farlo ci sono tutti, anche se bisognerà fare attenzione alla voglia di riscatto del Pian Camuno, reduce da un'amara e sorprendente retrocessione. Tra le bresciane bene anche la Virtus Aurora Travagliato, che in Coppa non ha brillato ma a un allenatore come Borgo Palazzo va concesso tempo (senza dimenticare che è stata ricostituita la coppia Bellotti-Laveroni, devastante a Chiari) e l'Erbusco, che potrebbe in questa stagione avere le carte in regola per il definitivo salto di qualità. Presente anche il Foresto Sparso, squadra “bergamasca” composta da una rosa interamente africana recentemente al centro di alcune polemiche. Del caos durante la partita di Coppa a Paratico parleremo a parte, da segnalare anche che la squadra è stata sfrattata dal centro sportivo di Foresto Sparso e giocherà le partite interne a Palazzolo. 
 
Nel Girone E come da tradizione solo bresciane. Si prospetta una lotta equilibrata al vertice, considerando la presenza di buone squadre, non di corazzate, almeno per il momento. Ha tutto per diventarlo il Castegnato, che vuole ripartire dopo la retrocessione dello scorso campionato maturata ai playout contro il Bovezzo. La rosa è stata rivoluzionata con l'arrivo di diversi giocatori di esperienza, che per la categoria sono un lusso. Servirà tempo però per trovare la giusta amalgama. Più collaudato il Real Castenedolo, con una rosa sistemata con i giusti puntelli e destinata a lottare fino all'ultimo per una promozione che in casa Real attendono da tempo. Molto bene anche il VS Lume, obbiettivo playoff anche per la Valtenesi. Inseriamo in zona playoff Pozzolengo e San Carlo Rezzato, ma in queste posizioni possono inserirsi diverse squadre.
 
Chiudiamo con il Girone F. Riflettori sulla Pavonese, che come ci ha raccontato il presidente Farina punta al primo posto dopo aver rilevato la categoria dal Cividate. Il mercato è stato faraonico, ma come sempre il campo sarà il giudice supremo e per i bassaioli non si presenta un compito semplice dato che tutti li aspetteranno al varco. Indicazioni dalla Coppa non positive, ma un organico di questo tipo potrebbe lottare al vertice già oggi nella categoria superiore. Occhio al Robecco d'Oglio, l'altra fuori provincia oltre al Foresto Sparso, ben assortita anche la rosa del Verolavecchia. C'è curiosità intorno al Gambara, che ha dominato in Terza, mantenuto il blocco della passata stagione e inserito un paio di pedine niente male. Lotta playoff aperta per tanti, ma per fortuna il tempo delle parole è finito. Domenica è già tempo di fatti, risultati e classifiche. Buon campionato a tutti.
 
SECONDA CATEGORIA 2018-19
 
Girone D
 
La favorita: OSPITALETTO
 
Zona playoff: PIAN CAMUNO, VIRTUS AURORA TRAVAGLIATO, ERBUSCO, PRO PALAZZOLO, Foresto Sparso
 
In equilibrio: PARATICO, FRANCIACORTA ERBUSCO, CONCESIO, ORATORIO SAN MICHELE, PONTOGLIESE
 
Le pericolanti: ORATORIO POMPIANO, PADERNESE, REAL ROVATO, PROVEZZE, PROVAGLIESE
 
Girone E
 
La favorita: CASTEGNATO
 
Zona playoff: REAL CASTENEDOLO, VALTENESI, VS LUME, POZZOLENGO, SAN CARLO REZZATO
 
In equilibrio: ODOLO, RONCADELLE, VIRTUS FERALPI LONATO, ATL.CARPENEDOLO, SANT'ANDREA CONCESIO
 
Le pericolanti: SAN ZENO, NAVECORTINE, PAITONE, SIRMIONE ROVIZZA, VIRTUS RONDINELLE
 
Girone F
 
La favorita: PAVONESE
 
Zona playoff: Robecco d'Oglio, VEROLAVECCHIA, OR. GAMBARA, REMEDELLO, QUINZANESE 
 
In equilibrio: ATLETIKO, VIRTUS MANERBIO, SAN PAOLO, NUOVA SAN PAOLO, GHEDI
 
Chukka Clarks KHAKI punta 03527 pelle Tawyer in rotonda COMB Boot Stealth Le pericolanti: GHEDI, CASTELMELLA, MONTIRONE, VILLACLARENSE, OR.LOGRATO